I contenuti

B4COMPLIANCE risponde alle esigenze di una clientela diversificata, con la necessità comune di attività in ambito di "Adeguata Verifica Rafforzata". Pertanto, aggrega, interroga ed analizza fonti sia nazionali che internazionali in ambito AML per restituire un quadro quanto più completo delle evidenze a nome dei soggetti di interesse. 

Di seguito, il dettaglio delle principali banche dati di riferimento, in costante aggiornamento e in linea con quanto richiesto dalle direttive in ambito antiriciclaggio. 

 

Titolare Eff­ettivo

Identi­ficazione immediata e intuitiva dei Titolari effettivi secondo le disposizioni dell’allegato tecnico al D.Lgs. 231/07. Vengono considerati Titolari effettivi i soci che detengono una partecipazione superiore al 25% del capitale societario. Nel caso in cui tale quota risulti controllata da un’altra entità giuridica verrà risalita la catena di controllo fino all’identificazione del Titolare Effettivo. In assenza di Titolari Effettivi, verranno indicati i Legali rappresentanti della società.

Adverse media

Evidenze di stampa avversa inerenti aziende e persone, sia su base storica (dal 2005 ad oggi) che attuale (day by day). Le fonti analizzate rappresentano uno tra i più vasti dataset a livello internazionale, tra testate nazionali e locali, sia in formato cartaceo che digitale. Algoritmi proprietari di machine learning selezionano le notizie e le classi­ficano in base a speci­fiche keywords citate nei testi, riconducibili a tematiche di red flag.

Merito creditizio

Evidenze in ambito creditizio su persone ­fisiche e giuridiche relative a negatività economiche provenienti da Pregiudizievoli (di Conservatorie e Tribunali), Procedure e Protesti (con flag positivo/negativo).

Sentenze

Consultazione automatica e semantica degli archivi di Sentenze Civili e Penali di pubblica consultazione in Italia, pronunciate dalla Corte Suprema di Cassazione.

Liste antiriciclaggio

Sanction Lists.
Soggetti ed entità, le cui attività sono sottoposte a monitoraggio, a restrizioni o sanzioni da parte delle Istituzioni Finanziarie, legislatori, istituzioni ufficiali e altre organizzazioni per ogni singolo Paese, esaminate da specialisti in ambito compliance per garantire l'adempimento delle richiese dei legislatori (OFAC - Office of Foreign Assets Control, ONU e UE).

Panama Papers, Paradise e Off­shore Leaks.
Ricerche sulle banche dati ufficiali di riferimento, relative a legami diretti o indiretti tra persone e aziende citate nei leaks.

Black & Watch Lists.

Nominativi per i quali vige un red flag emesso da autorità di vigilanza e/o autorità fi­nanziarie, da Governi, Autorità Investigative nazionali e internazionali (quali ad esempio Interpol, FBI,DEA, DIA…).

Liste PEP “Persone Politicamente Esposte”.

Database di persone ­fisiche che occupano o hanno cessato di occupare da meno di un anno importanti cariche pubbliche, nonché i loro familiari e coloro che con i predetti soggetti intrattengono notoriamente stretti legami.

Liste PIL Politici Italiani Locali.

Database contenente i nominativi dei Politici Italiani Locali, ovvero gli amministratori a livello locale per tutti i comuni, province, regioni dello Stato italiano. Per ciascun nominativo vengono indicati la data di nascita, la carica rivestita, la sede e la data di entrata in funzione.

Promotori finanziari radiati o sospesi.

Database contenente i nominativi di tutti i promotori ­finanziari colpiti da provvedimenti di radiazione e di sospensione.